Battaglia di Teugn-Hausen

Battaglia di Teugn-Hausen
parte Guerra della quinta coalizione
Data19 aprile 1809
LuogoTeugn-Hausen
EsitoVittoria francese
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
Teugen-Hausen: 18000[1]
Dünzling: 12300[2]
Arnhofen: 5000[2]
Teugen-Hausen: 28000[3]
Dünzling: 4000[2]
Arnhofen: 7600[2]
Perdite
Teugen-Hausen: 3862[3]
Dünzling: 1084[2]
Arnhofen: 400[2]
Teugen-Hausen: 4000[3]
Dünzling: 233[2]
Arnhofen: 227[2]
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Teugn-Hausen, o battaglia di Thann, fu combattuta il 19 aprile 1809 tra il III Corpo del Primo Impero francese guidato dal maresciallo Louis Nicolas Davout ed il III Armeekorps dell'impero austriaco comandato dal principe Federico di Hohenzollern-Hechingen. I francesi vinsero una dura battaglia quando, la sera, gli austriaci si ritirarono. Lo scontro avvenne durante la guerra della quinta coalizione, all'interno delle guerre napoleoniche. La battaglia si svolse a metà strada circa tra i villaggi di Teugn e Hausen in Bassa Baviera, nell'attuale Germania.

Lo stesso giorno si ebbero scontri a Arnhofen vicino ad Abensberg, a Dünzling, a Ratisbona ed a Pfaffenhofen an der Ilm. Queste schermaglie, assieme alla battaglia di Teugn-Hausen, segnarono il primo dei quattro giorni di scontri che culminarono con la vittoria francese nella battaglia di Eckmühl.

L'invasione austriaca del Regno di Baviera colse di sorpresa l'esercito franco-tedesco dell'imperatore Napoleone Bonaparte. Nonostante l'avanzata dell'esercito austriaco dell'arciduca Carlo fosse lenta, gli errori compiuti dal maresciallo Louis Alexandre Berthier posero in grave pericolo gli uomini di Davout. Quando Davout si ritirò da Ratisbona verso sudovest costeggiando la riva meridionale del Danubio, Carlo cercò di intercettare i francesi con tre potenti colonne d'attacco.

La prima colonna austriaca mancò del tutto i francesi, mentre la cavalleria di Davout affrontava la seconda. La terza colonna colpì frontalmente una delle divisioni di fanteria di Davout. I generali di entrambi gli schieramenti guidarono le proprie truppe con coraggio e bravura. Alla fine nel pomeriggio i rinforzi francesi spinsero a sud gli austriaci, e Carlo ordinò una ritirata durante la notte. Questo permise a Davout di riunirsi il 20 aprile al gruppo principale dell'esercito.

  1. ^ Arnold, p 84
  2. ^ a b c d e f g h Smith, p 289
  3. ^ a b c Smith, p 288

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy